Mobili Indiani

le caratteristiche dei mobili indiani

I mobili di origine indiana sono tutti interamente realizzati in legno e possiedono linee molto semplici. Si tratta infatti per lo più di mobili poveri capaci di non attirare l'attenzione in modo eccessivo. I mobili indiani possono però essere anche molto decorativi perchè possiedono intarsi realizzati artigianalmente di ottima fattura che offrono loro un aspetto veramente molto bello.

I tavoli di origine indiana, sia i tavoli da pranzo che i tavolini da fumo, sono tavoli di forma rettangolare o ovale caratterizzati da una superfici liscie che possono in alcuni casi presentare alcune piccole decorazioni nella zona dello spessore. Le sedie che accompagnano questi tavoli sono anch'esse realizzate nella stessa identica fattura e possono presentare intarsi sia sulla zona dello schienale che sulla zona della seduta.

Con la stessa fattura vengono anche realizzati armadi, armadietti, credenze e vetrinette. I mobili di questa tipologia che possiedono le ante a vetro possono differenziarsi molto dal resto dell'arredamento per la presenza di vetri colorati in tinte accese e brillanti come il rosso, l'arancione,il giallo, il verde e il viola spesso accostate anche l'una all'altra. La brillantezza dei colori è in questi casi smorzata dall'estrema semplicità della struttura che è liscia e non presenta decori di alcun tipo.

Anche le cassettiere e gli eventuali bauli di origine indiana sono interamente realizzati in legno e presentano intarsi ricchi di dettagli.

Gli intarsi dei mobili di origine indiana possono rappresentare scene di vita quotidiana e paesaggi ma nella maggior parte dei casi rappresentano scene religiose, rappresentazioni di divinità propiziatorie oppure di animali sacri come l'elefante, la mucca, la scimmia o i serpenti. Si tratta di simboli davvero molto radicati nella cultura indiana che ritornano in realtà non solo nei mobili ma anche in tutti i complementi di arredo e nelle opere d'arte. Il valore simbolico delle rappresentazioni aumenta ovviamente sulle decorazioni dei mobili adibiti ad altare o dei mobili in cui vengono riposti oggetti e libri sacri.

Alcuni mobili di origine indiana possono anche essere in possesso di alcuni inserti in metallo specialmente nella zona della chiusura delle ante o dei cassetti. Anche gli inserti in metallo possono essere lisci oppure possono essere decorati magari con ceramica o pietra.

Articoli Correlati