Mobili Birmania

le caratteristiche dei mobili della Birmania

I mobili originari della Birmania sono interamente realizzati in legno e sono disponibili in due diverse versioni. Da un lato troviamo infatti mobili di fattura molto semplice e privi di qualsivoglia decorazione. Si tratta di mobili dalle linee piuttosto essenziali e geometriche realizzati in legni massicci e resistenti ideali per offrire all'arredamento una vita quanto più lunga possibile. Tra i legni maggiormente utilizzati per la realizzazione di questi mobili troviamo ovviamente il legno teak che rende il mobile impermeabile e resistente sia all'usura che allo scorrere del tempo oltre che offrirgli un colore e una lucentezza davvero eccellenti.

Dall'altro lato troviamo invece i mobili di fattura molto più ricca destinati alle classi più agiate della popolazione. Si tratta di mobili dalle linee pur sempre molto semplici che vengono realizzati anche in questo caso in legno ma che possiedono delle decorazioni ricche di dettagli. Le decorazioni non sono solo dipinte a mano in colori pregiati come il rosso e l'oro ma sono intagliate e intarsiate direttamente sulla superficie. Spesso inoltre i mobili di questa tipologia sono laccati attraverso l'utilizzo di apposite resine naturali. Grazie alla laccatura i mobili assumono una lucentezza davvero sorprendente ed è possibile decorarli in modo ancora più ricco di dettagli sino a trasformarli in opere d'arte davvero eccellenti.

Non mancano motivi geometrici e floreali ma nella maggior parte dei casi le decorazioni che possiamo trovare sui mobili di origine birmana sono inerenti alla vita religiosa della popolazione e rappresentano scene religiose o molto più semplicemente divinità. Le decorazioni religiose sono ovviamente diffuse soprattutto sui mobili adibiti alla preghiera ma non mancano simili decorazioni anche sulle altre tipologie di mobili a rappresentazione del fatto che la religione è una delle componenti fondamentali della vita di questo popolo, una componente da cui è impossibile prescindere.

Tra i mobili da preghiera più diffusi dobbiamo sicuramente ricordare gli altari e i tavolini da preghiera che presentano decorazioni non sono molto dettagliate ma anche molto grandi in modo che possano essere osservate da qualsiasi angolazione le si guardi senza per questo perdere la loro bellezza.

Alcuni dei mobili più ricchi dello stile di arredamento birmano presentano anche metalli e pietre preziose come ornamento. 

Articoli Correlati