Terrecotte Indonesiane

le caratteristiche delle terrecotte indonesiane

Le popolazioni dell'arcipelago indonesiano sono famose in tutto il mondo per il loro grande talento nella decorazione. Sono in particolar modo tutti gli oggetti realizzati in terracotta ad essere particolarmente apprezzati per i loro decori. Questi oggetti infatti, realizzati in un materiale sin troppo semplice e povero, possono essere considerati delle vere e proprie opere d'arte vista la ricchezza dei loro decori e la loro elevata qualità. Proprio le terrecotte indonesiane devono infatti essere considerate come gli oggetti e i complementi di arredo più diffusi anche qui da noi in occidente.

Tra le terrecotte indonesiane maggiormente diffuse dobbiamo sicuramente ricordare tutti gli utensili da cucine, i vasi, le statue e i soprammobili.

I vasi indonesiani sono caratterizzati da forme semplici e sinuose che in molti casi ricordano le forme del corpo femminile. La zona inferiore è più larga rispetto a quella superiore e in molti casi questa loro conformazione li rende ideali per un solo fiore oppure addirittura per essere utilizzati come semplici soprammobili. I vasi indonesiani realizzati in terracotta possono presentare decorazioni dipinte a mano in colori caldi della terra e in modo particolare in bianco o in marrone. In alcuni casi però questi vasi presentano degli inserti in in fibre intrecciate, in canna di bambù, in foglia d'oro o in guscio di uova che rendono questi semplici complementi di arredo degli oggetti davvero originali capaci di cambiare notevolmente l'aspetto di una stanza con la loro semplice presenza.

Le statue e i soprammobili indonesiani rappresentano soprattutto animali e in alcuni casi soggetti umani. Si tratta di statue e statuette molto semplici ma ricche di dettagli. In molti casi questi piccoli oggetti sono considerati propiziatori, oggetti porta fortuna da mettere nelle proprie case per fare in modo che solo le energie positive possano influenzare la vita della famiglia che vi abita.

Gli utensili da cucina realizzati in terracotta spaziano dai piatti alle pentole e spesso vengono utilizzati qui da noi in occidente come semplici complementi di arredo fatti per arricchire un ambiente. I piatti di origine indonesiana in modo particolare sono perfetti per essere appesi direttamente alle pareti di casa o per essere utilizzati come centrotavola o come svuotatasche. Si tratta infatti solitamente di piatti di grandi dimensioni caratterizzati da ornamenti geometrici eccellenti.

Articoli Correlati