Tessuti Peruviani

tessuti dai colori brillanti e di grande resistenza

La tradizione tessile in Perù è molto antica e possiamo farla risalire sino al 4000 a.C. Alcuni reperti tessili di questo periodo sono stati infatti scoperti nel sito archeologico di Huaca Prieta-Chimaca, reperti che sono stati trovati in perfette condizioni dimostrando così la grande resistenza dei tessuti peruviani. Una tradizione quindi che trova le sue origini nel lontano impero Inca e che si è poi protratta negli anni diventando un vero e proprio pilastro dell'artigianato peruviano. I tessuti detengono una grande importanza nella tradizione peruviana tanto da arrivare ad influenzare anche il culto dei morti. Si usa infatti in Perù avvolgere i defunti nei tessuti in modo che vengano accompaganti adeguatamente nel loro viaggio verso l'aldilà.

I tessuti peruviani sono caratterizzati da colori molto brillanti ottenuti attraverso tinture naturali di origine minerale e vegetale. Sono tessuti di grande pregio che possono essere sia in cotone che in lana. Il cotone utilizzato, sia marrone che bianco, è il cotone di Pima. Questo cotone particolarmente brillante e soffice capace di donare una filatura assolutamente uniforme è considerato uno dei migliori cotoni di tutto il mondo. La lana utilizzata è di vario tipo dalla lana alpaca, alla lana di pecora, al guanaco e alla vigogna. La lana alpaca in particolar modo è una lana molto pregiata e leggera che si trova in ben ventidue sfumature di colore differenti dal bianco al marrone al nero.

La tessitura in Perù è fatta sia a mano che con l'ausilio di telai in legno a cinghia. Anche la tessitura con il telaio prevede comunque una rifinitura a mano. Le decorazioni sui tessuti possono essere sia dipinte che ricamate o applicate e sono molti i casi in cui è possibile trovare intarsi d'oro o d'argento e anche piume colorate appartenenti ad uccelli selvatici. I motivi delle decorazioni di forte significato simbolico possono essere sia naturalistici che geometrici con figure di animali o di uomini. Tra le decorazioni più diffuse vi sono senza dubbio il sajita ossia il ciclo solare e la tika ossia il fiore della patata.

Le zone più importanti per la produzione tessile in Perù sono senza dubbio Lima e Puno ma anche Ayacucho, Cusco, Sunin e Apurimac.

Risorse online:

Articoli Correlati