Tessuti Cinesi

seta, cotone, juta e ramiè

La Cina è il paese di origine della seta dove risiede il baco Bombyx Mori dal cui bozzolo si produce questa fibra. Per molto tempo la Cina ha detenuto il monopolio assoluto sulla tessitura della seta e solo in seguito i segreti di quest'arte si sono diffusi passando prima per il Giappone e per l'India e arrivando poi in tutto il resto del mondo. La tessitura della seta è un'arte quindi antichissima in Cina ancora fortemente radicata nella tradizione culturale del paese. Le zone della Cina dove è più forte la coltivazione del baco da seta dal quale questa fibra è estratta sono senza dubbio Guangdong, Jiangsu, Hunan e Sichuan. Se dobbiamo alla Cina la scoperta di questo meraviglioso tessuto e la creazione di una tipologia di seta di ottima qualità non dobbiamo dimenticarci che i cinesi sono da sempre anche degli ottimi decoratori. I tessuti di seta cinesi sono infatti finemente decorati a mano con motivi simbolici appartenenti alla cultura e alla tradizione cinese come ad esempio fenici e draghi, con motivi naturalistici quali fiori e farfalle variopinte e con ovviamente ideogrammi di vario genere. Le decorazioni possono essere fatte sia dipingendo i tessuti sia ricamandoli. I ricami su seta vengono fatti utilizzando fili di seta di varie colorazioni.

Esistono quattro diverse tipologie di ricamo in Cina che derivano dalle quattro aree geografiche di maggiore produzione della seta. Il ricamo considerato più importante è quello dello Hunan meglio chiamato Xiang. Con questa tipologia di ricamo è possibile riprodurre figure di animali, fiori e persone in ogni minimo dettaglio in quanto si utilizzano differenti tipologie di punto per riuscire a dare quanta più vividezza possibile al disegno. In Cina vi è inoltre l'abitudine di sudddividere un filo da ricamo in molti fili in modo che si possano ottenere fili di diverso spessore molto utili per poter ricreare tutte le sfumatura possibili.

Anche il cotone prodotto in Cina è un materiale di ottima qualità in quanto deriva da fibre particolarmente lunghe. Le fibre più lunghe infatti permettono di ottenere un cotone più morbido ma allo stesso tempo molto più resistente di quello prodotto con fibre corte. L'area che oggi produce il quantitativo maggiore di cotone in Cina è quella della regione autonoma Xinjiang-Uigura. In Cina vengono prodotti anche cotoni provenienti da fibre di media lunghezza nelle province dello Hebei, Hubei, Jangsu, Shandong, Henan e Anhui.

Anche la juta e il ramiè seppur in quantità minori sono materiali diffusi per la produzione di tessuti in Cina. Il ramiè bianco in particolar modo è utilizzato spesso in quanto deriva da una pianta che ha le sue orgini proprio in questo paese.

Risorse online:

Articoli Correlati