Tessuti Marocco

la seta vegetale sisal e i ricami

L'arte tessile è in Marocco una tradizione molto antica radicata ancora oggi nella cultura del paese. In Marocco l'importanza data ai tessuti si può notare anche dalle tradizioni locali. Periodicamente per esempio il salotto viene ritappezzato totalmente da capo a piedi. Si tratta di una forma di artigianato nata senza dubbio sotto l'influenza di differenti culture orientali ma che in seguito è riuscita a trovare una propria indipendenza.

Inizialmente il Marocco utilizzava le fibre della seta importate da altri paesi ma poi i costi eccessivi lo hanno costretto a ricorrere a prodotti locali. I bachi da seta non possono essere coltivati in Marocco a causa delle condizioni metereologiche presenti sul territorio tuttavia l'artigianato tessile marocchino sembra proprio essere incentrato sulla seta. Si tratta in realtà di una seta vegetale estratta dalla fibra del legno di sisal. La seta sisal è particolarmente apprezzata perchè, pur essendo più grezza della classica seta, è molto più elastica e quindi più resistente. La seta sisal inoltre è molto morbida al tatto, riflette benissimo la luce ed è caratterizzata da una particolare sezione triangolare. Oltre a questo tessuto il Marocco produce anche una buona qualità sia di cotone che di lino ma la seta sisal resta senza dubbio il punto di forza della tessitura marocchina.

Quale che sia il materiale utilizzato i tessuti marocchini si differenziano dai tessuti delle zone vicine per la vividezza dei colori e per la qualità della decorazione. Il ricamo è considerato in Marocco una vera e propria forma d'arte in cui le donne possono sbizzarrirsi a proprio piacimento. Sono molto famosi in particolar modo il ricamo blu e il ricamo di Rabat. Il ricamo blu è un particolare tipo di ricamo che utilizza per i suoi decori fili di seta solo ed esclusivamente blu ma in tutte le tonalità possibili. I ricami così ottenuti che raffigurano soprattutto uccelli, cicogne e leoni hanno un fascino senza dubbio eccezionale e sono sfumati quasi come fossero dei veri e propri dipinti. Il ricamo blu è tipico della città di Fès. Il ricamo di Rabat è invece un ricamo caratterizzato da punti a croce particolarmente stretti. In altre regioni del Marocco i ricami possono rappresentare anche motivi geometrici o di altro genere naturalistico come le piante o i fiori. Dobbiamo infine ricordare che anche l'arte della passamaneria è molto diffusa in tutto il Marocco e che anche con i suoi prodotti si decorano spesso i tessuti soprattutto tappezzerie.

Risorse online:

Articoli Correlati