Tessuti Messicani

il telaio a cintura e il telaio a pedale

La tessitura, insieme all ceramica, è senza dubbio la forma di artigianato più antica e più importante per il Messico ed è possibile notarlo osservando le bancarelle dei mercatini che traboccano di tessuti e di abiti. Con il passare del tempo la tessitura ha subito un processo di industrializzazione ma sembra che i tessuti prodotti in scala non riusciranno mai a prendere il sopravvento sui tessuti prodotti artigianalmente. Ancora oggi infatti è profondamente radicata nella cultura messicana la produzione di tessuti a mano. Ogni tessuto nasconde inoltre la cultura di un villaggio specifico in quanto ogni villaggio possiede delle tradizioni porprie di artigianato. Ecco perchè occhi esperti possono senza difficoltà comprendere la derivazione di un determinato tessuto.

Dopo la cardatura e la pettinatura della lana si passa alla vera e propria tessitura fatta con l'ausilio di telai in legno. Sono due le tipologie di telaio utilizzate in Messico: il telaio a cintura e il telaio a pedale. Il telaio a cintura è il telaio più antico risalente all'epoca pre-colombiana ed è utilizzato esclusivamente dalle donne. è provvisto di due barre orizzonatli di cui una fissata alla vita della donna mentre l'altra fissata ad un palo o ad un albero. I fili orizzontali dell'ordito vengono tirati tra queste due barre e in seguito vengono inseriti i fili della trama. Con questa tipologia di telaio è possibile creare tessuti molto lunghi ma ovviamente stretti. La tessitura in Messico è un'arte prettamente femminile ma l'utilizzo del telaio a pedale è riservato agli uomini. Con il telaio a pedale è possibile creare tessuti di dimensioni maggiori rispetto a quelli creati con il telaio a cintura. Permette inoltre di creare motivi complessi come ad esempio scene di vita quotidiana o figure di uccelli e animali curate nei minimi dettagli.

I colori utilizzati sono tutti di origine naturale sia di origine vegetale che minerale che animale. L'azzurro intenso deriva per esempio dall'indaco, il marrone dal legno di alcuni alberi, il porpora da una lumaca marina chiamata caracol purpura mentre i rossi, il rosa e il viola dalla cocciniglia. Proprio grazie alle colorazioni naturali i tessuti messicani hanno tinte intense e brillanti.

Risorse online:

Articoli Correlati