Tessuti Egiziani

le fibre egiziane di origine vegetale

L'arte della tessitura è un'arte molto antica in Egitto documentata dai vari manufatti che sono stati ritrovati all'interno delle tombe e delle piramidi. Tra i manufatti scoperti vi sono tappeti, coperte, tendaggi in cotone e in lino nonchè abiti in ramiè con cui le mummie sono state vestite per condurre i defunti verso l'aldilà. Ancora oggi la tradizione della filatura dei tessuti è molto radicata nella cultura egiziana ed anche il processo di industrializzazione si è dovuto concentrare proprio su questo capo. L'industria tessile è infatti il settore economico più sviluppato del paese. Il cotone, il lino e il ramiè, derivanti dalla coltivazione di piante molto diffuse in Egitto, sono senza dubbio le fibre più utilizzate per la produzione di tessuti egiziani. Tutte di origine naturale o meglio vegetale queste fibre risultano di ottima qualità.

Il cotone egiziano è considerato uno dei cotoni di maggiore qualità di tutto il mondo quasi al pari del cotone peruviano. Si caratterizza per la lunghezza della sua fibra, molto più lunga di qualsiasi altra tipologia di cotone del mondo. La lunghezza conferisce alla fibra in cotone una morbidezza elevata e soprattutto una resistenza eccezionale. Anche la lucentezza e la pienezza dei colori sono assicurati proprio da questa particolare tipologia di lunghezza. Inoltre le fibre di cotone egiziano si prestano a differenti tipologie di lavorazione potendo così essere sfruttate per la creazione dei manufatti più svariati.

Anche con il lino si creano in Egitto tessuti di ottima qualità. La tradizione egiziana vuole che il lino venga filato attraverso appositi fusi di legno e in seguito tessuto utilizzando o telai orizzontali o telai verticali. I telai orizzontali sono di origine più antica rispetto a quelli verticali ma una volta introdotti questi ultimi sono diventati quelli più diffusi. I tessuti di lino possono essere in alcuni casi dipinti a mano oppure colorati utilizzando coloranti di origine naturale soprattutto di origine minerale e vegetale. Molto diffusa è la creazione di tessuti caratterizzati da alcune pieghe che vengono ancora oggi ottenute tramite un apposito strumento sopra al quale i tessuti vengono messi ad asciugare.

Anche il ramiè, seppur meno diffuso, è un tessuto molto utilizzato in Egitto sin dai tempi più antichi per la realizzazione di tessuti simili a quelli in lino ma ancora più luminosi.

Risorse online:

Articoli Correlati