Mandala Etnici

le caratteristiche e l'origine dei mandala etnici

Il mandala è un disegno di origine tibetana che rappresenta il viaggio interiore che ognuno di noi deve compiere nella vita affinchè sia davvero possibile mettersi in contatto con la nostra più intima essenza e poter veramente affermare di conoscersi sino in fondo. Coloro che sono alla ricerca della giusta direzione da prendere, coloro che sono alla ricerca quindi della propria spiritualità, possono utilizzare il mandala per riuscire a raggiungere il loro obiettivo quasi come fosse uno schema o una guida.

Il disegno del mandala possiede solitamente un cerchio al centro del disegno con una divinità ben specifica rappresentata al suo interno. A questo cerchio sono poi connesse molte altre figure geometriche e molte altre rappresentazioni di divinità minori.

mandala etnico

Immagine presa da http://www.hoalu.it

Il disegno del mandala viene solitamente effettuato con la sabbia. Si tratta di una tradizione molto antica che necessita di un talento davvero eccezionale. Il disegno viene realizzato sopra una tavola di legno e la sabbia di colori differenti viene poi utilizzata per dare vita ad ogni dettaglio. Dopo un po' di tempo il mandala viene distrutto a simbologia del fatto che nel mondo non c'è niente che possa durare per sempre, che tutto è soggetto alla caducità e alla morte ma. La tradizione della distruzione del mandala viene effettuata anche come buon auspicio per il futuro. 

La tradizione tibetana prevede però la realizzazione del disegno del mandala anche direttamente sopra ai tessuti. I tessuti decorati con il disegno mandala sono tessuti strettamente connessi alla religiosità che vengono utilizzati soprattutto come ornamenti all'interno dei monasteri. Trovano però una loro dimora ideale anche nelle abitazioni vicino agli altari di famiglia che in questa tipologia di cultura non mancano mai. Si tratta di tessuti decorati con colori intensi e brillanti e con una grande varietà di simboli. Proprio la loro estrema ricchezza di decorazioni trasforma questi tessuti in delle vere e proprie opere d'arte che non possiamo far altro che ammirare.

Pur essendo di origine tibetana il mandala è in realtà diffuso nella maggior parte delle popolazioni di religione buddhista. Possiamo quindi trovarlo anche in alcune popolazioni dell'India, dell'Africa e, in versioni leggermente diverse, in alcune popolazioni di indiani d'America.

Articoli Correlati