Assicurazione Casa

le clausole dell'assicurazione sulla casa

La nostra abitazione è la cosa più importante che possediamo. Per acquistarla abbiamo dovuto accendere un mutuo e abbiamo dovuto mettere da parte davvero molte ingenti somme di denaro e lo stesso vale anche per tutte le spese di ristrutturazione che abbiamo dovuto effettuare nonché per le spese dell'arredamento, arredamento che abbiamo acquistato quindi con molti sacrifici e tanta fatica. La nostra casa adesso è pronta, qui davanti ai nostri occhi in tutta la sua bellezza.

Questa è ora la casa dei nostri sogni, un bene tanto importante per noi che deve quindi necessariamente essere assicurato con una polizza assicurativa adeguata che ci permetta di vivere in assoluta tranquillità. Solo con una polizza assicurativa infatti possiamo essere certi che ogni danno che la nostra casa si trova a subire sarà coperto e che noi quindi non potremo mai incorrere in problemi economici derivanti da una situazione di questa tipologia.

Le assicurazioni casa che è possibile accendere coprono la nostra casa in caso di furti, danni e calamità naturali. In caso di furti le assicurazioni sulla casa coprono il valore dei beni presenti al suo interno che sono stati assicurati, beni costosi come ad esempio porcellane, argenterie, pezzi da collezione e pezzi antichi, oggetti di grande design, televisori, elettrodomestici, impianti audio e simili ma coprono anche le spese di riparazione di eventuali danni che i ladri hanno commesso nel tentativo di entrare in casa come ad esempio i danni alle porte, agli infissi delle finestre o ai vetri delle finestre. Certo, il valore affettivo di questi pezzi di arredamento non ci può esserci restituito ma almeno non si perdono soldi ed è possibile riacquistare nuovamente questi stessi beni.

In caso di danni a causa magari di un malfunzionamento agli impianti ma anche di incidenti domestici di varia tipologia le assicurazioni sulla casa coprono ovviamente tutte le spese di riparazione ma coprono anche eventuali danni che possono essere stati causati alle case o agli appartamenti dei vicini. Se ad esempio si rompe un tubo dell'acqua e l'acqua va ad infiltrarsi nella casa di un nostro vicino l'assicurazione non copre soltanto i danni fatti al nostro appartamenti ma anche a quello del vicino.

Oltre a queste tipologie di danni le assicurazioni per la casa coprono anche in caso di incendio, inondazione ed ogni altra tipologia di calamità naturale che possa danneggiare l'abitazione.

Quest'ultima clausola delle assicurazioni sulla casa è molto importante soprattutto per coloro che ancora non possiedono un bene immobile ma che decidono di accendere un mutuo per acquistarlo. Oltre alle classiche garanzie come ad esempio l'ipoteca sulla casa infatti le banche possono richiedere anche l'apertura di una copertura assicurativa. Le banche così sono certe che anche in caso di danni il cliente può effettuare il suo normale pagamento delle rate mensili perché la polizza assicurativa copre tutte le altre spese. In questo caso ovviamente la polizza assicurativa può essere aperta direttamente presso la banca che abbiamo scelto per il mutuo potendo così contare anche su condizioni economiche vantaggiose.

Articoli Correlati